Siete intolleranti al glutine e fate fatica a trovare un pane che sia adatto alla vostra intolleranza? Con dei semplicissimi ingredienti, potete preparalo in casa vostra.

Per fare in casa un ottimo pane senza glutine e senza lievito, servono:

  • 100 grammi di farina di riso
  • 200 grammi di farina di mais (va bene sia macinata grossa per la polenta oppure va bene anche macinata fine)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 100 ml di acqua
  • 100 ml di yogurt bianco
  • 2 cucchiai di olio di oliva evo (oppure va bene anche quello di condimento delle melanzane sott’olio)
  • Q.b di semi di sesamo per decorare.

Procedimenti per fare il pane senza glutine e senza lievito

In una ciotola mettere la farina di riso, la farina di mais, il sale e il bicarbonato. Mescolare tutti gli ingredienti per bene con un cucchiaio o con una spatola. Aggiungere l’acqua con i due cucchiai di olio e mescolare ancora fino ad ottenere un composto piuttosto grumoso.

Con le mani sbriciolare i grumi più grossi ed aggiungere lo yogurt. Mescolare prima con la spatola e poi con le mani fino ad ottenere un panetto morbido. Dare al panetto la classica forma di una pagnotta ed aggiungere i semi di sesamo per decorare. I semi di sesamo andranno messi sulla superficie della pagnotta, facendoli aderire, un pochino, con le mani. Con un coltello fare dei tagli superficiali su tutta la lunghezza della pagnotta in senso verticale .

Appoggiare la pagnotta in una teglia coperta con la carta da forno e Infornare in forno preriscaldato a 200°C per  5 minuti. Trascorsi i primi 5 minuti abbassare la temperatura a 180°C e fare cuocere dai 15-20 minuti fino ad un massimo di 40 minuti, a seconda delle dimensioni e della forma date alla vostra pagnotta.

Togliere dal forno il pane e lasciarlo raffreddare prima di poterlo degustare.

Il vostro pane dovrà avere un colore dorato ed una consistenza croccante. Potrà essere condito con i classici ingredienti di una bruschetta (olio e pomodorini freschi) o usato per accompagnare qualsiasi secondo.

Buon appetito!

 

Fonte: www.pianetadonne.blog