Per un pranzo veloce, ma sfizioso con tutto il nutrimento dell’antico cereale africano.

INGREDIENTI (per 4 pancake):

150 gr farina di teff bio

sale q.b.

180-200 ml circa di acqua

100 gr di lattughino

80 gr di lenticchie bio

Create una pastella mescolando insieme la farina di teff e l’acqua. Regolate di sale e lasciate riposare circa 30 minuti in frigorifero. Ungete leggermente una padellina antiaderente e versate un paio di mestoli di composto. Cucinate a fioco medio per un paio di minuti, fino a che i bordi si staccano da soli, rigirate il pancake aiutandovi con un piattino e completate la cottura ancora un paio di minuti. Farcite con il lattughino e le lenticchie precedentemente cotte (di solito impiegano circa 20 minuti senza ammollo), oppure usate quelle di barattolo!

I pancake sono una ricetta davvero semplice e veloce da realizzare.

Oggi molto di moda soprattutto per la colazione, io invece preferisco preparali così, semplici ed essenziali, da accostare a delle verdure cotte o crude, per un pranzo veloce, ma appetitoso.

Ci permettono di portare in tavola tutto il nutrimento del cereale o pseudocereale che abbiamo scelto per realizzarli. In questo caso il teff ci regala fibre e proteine dall’alto valore biologico, poiché contiene tutti e 8 gli amminoacidi essenziali, poi ferro, potassio, calcio, fosforo, rame e manganese! Un cereale molto digeribile che non causa gonfiore addominale e dal sapore particolarmente sfizioso!

Questi pancake rimangono morbidi e leggermente croccanti fuori, possono essere farciti secondo la nostra fantasia, sono facilmente arrotolabili e si possono mangiare in mille modi diversi.

Io ho scelto di accompagnarli con delle lenticchie poiché desideravo un pranzo maggiormente proteico, insieme a del lattughino fresco e ricco di vitamina C e a un tocco sprint dato dal rosmarino!

Ideali per il vostro cenone di Capodanno per portare in tavola le lencticchie in modo completamente nuovo!!!

 

Autore: dott.ssa Isabella Vendrame – Psicologa Personal Food Coach

www.naturalmente-free.com | Fb Naturalmente Free  | Youtube