Fare diagnosi di malattia celiaca non è sempre facile: uno studio condotto presso l’University of Eastern Finland e pubblicato sulla rivista JAMA Pediatrics ha evidenziato come seguire nella crescita i bambini, può aiutare a identificare più facilmente l’eventuale presenza di celiachia.

 

I ricercatori hanno monitorato strettamente 177 bambini dal momento della nascita fino alla diagnosi di celiachia e hanno scoperto che esistono delle differenze altezza-peso correlate nei bambini che svilupperanno celiachia.

Lo studio ha evidenziato che non basta solo valutare l’altezza e il peso, ma è necessario per fare diagnosi precoce di celiachia,  valutare più parametri legati al peso e all’altezza.

 

Nello specifico le ragazze che svilupperanno celiachia si sono rivelate più basse rispetto alle ragazze della stessa età già un paio d’anni prima della diagnosi della malattia, mentre l’altezza ridotta è riscontrabile nei ragazzi solo un anno prima della scoperta della malattia.

Un accrescimento ridotto rispetto alla media rimane uno dei principali fattori che rendono possibile una diagnosi precoce di celiachia.

 

Fonte: Sanihelp.it