A Ladispoli una Sagra del carciofo romanesco anche senza glutine. Durante la tre giorni di festa, dall’undici al tredici aprile, per la prima volta nella Piazza dei Sapori sarà presente l’Associazione Italiana Celiachia che preparerà il carciofo romanesco “senza glutine”.

“L’ Associazione Italiana Celiachia Lazio Onlus – ha detto il consigliere e delegato al turismo Federico Ascani – sarà presente con un proprio stand gastronomico dalla sera di venerdì 11 aprile, alla sera di domenica 13, dove si potranno degustare pasta ai carciofi senza glutine e carciofi fritti gluten free. L’associazione ci ha comunicato che sta cercando volontari del territorio. Sarà anche un’occasione per le attività produttive di Ladispoli e di tutto il territorio di visitare lo stand e chiedere tutte le opportune informazioni per attrezzare i propri locali con i prodotti senza glutine. La Sagra, quindi, quest’anno sarà una grande manifestazione enogastronomica proprio per tutti. Ovviamente il grande protagonista sarà il carciofo romanesco, un prodotto assai prelibato, ormai riconosciuto per le sue innumerevoli proprietà organolettiche e terapeutiche. Un’occasione imperdibile, una grande festa che darà la possibilità di conoscere e riassaporare tantissimi prodotti, primo fra tutti il carciofo, preparato secondo le tradizioni culinarie romane. Un evento davvero unico che ha avuto il riconoscimento di VIII° Fiera Nazionale dalla Regione Lazio e che vanta un’affluenza notevole di persone”.
La Sagra, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale, è preceduta dalla Bi-Settimana Gastronomica, un’iniziativa arrivata ormai alla diciassettesima edizione e che ha riscosso un enorme successo. Fino a domenica 13 aprile saranno coinvolti i migliori ristoranti locali che offriranno ottimi menù a prezzo fisso (22,00 €) a base esclusivamente di carciofo.
“Un’ottima occasione – ha concluso Ascani – per esaltare il palato e per assaporare tante specialità legate a questo magnifico prodotto. Altro appuntamento importante è il coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze dell’Istituto alberghiero di Ladispoli, una vera eccellenza del territorio, con “Il carciofo sulla nostra tavola”. Sarà un’occasione anche per i turisti di visitare le nostre bellezze grazie al Gruppo Archeologico Romano di Ladispoli che ha organizzato alcune visite guidate. Ricordiamo gli appuntamenti: sabato 12 aprile, ore 10 in Via dei Delfini ingresso Parco di Palo: visita guidata ai resti della Villa Romana di Marina di Palo; ore 16 in Via Rapallo 14: visita guidata della Villa Romana della Grottaccia, seguiranno immagini riguardanti gli ultimi scavi all’interno del criptoportico. Per ulteriori informazioni invito a rivolgersi alla Pro Loco di Ladispoli. Colgo l’occasione per ringraziare lo staff della Pro Loco che anche quest’anno sta dimostrando grande passione e grande professionalità. Buona Sagra!!!”.
Si ricorda inoltre che i soci che si presenteranno allo stand dell’Associazione Italiana Celiachia Lazio Onlus esibendo il tesserino di AIC Lazio, usufruiranno di uno sconto del 50%. Per informazioni rivolgersi ad Angelo Mocci cell. 3288711298 (Vice Presidente AIC Lazio Onlus).

 

Fonte: TRC