La storia e i benefici di un frutto apprezzato e amato da millenni.

La melagrana, frutto di una pianta millenaria di origine asiatica, è molto diffusa in tutto il Mediterraneo.

Simbolo di vita e di rinascita secondo gli egizi, i babilonesi, gli ebrei e gli arabi, simbolo di fertilità ed abbondanza, di bellezza ed amore per gli antichi greci. Ippocrate ne decantava le eccezionali virtù e la consigliava come coadiuvante per il trattamento di diverse malattie.

La melagrana compare spesso nelle raffigurazioni pittoriche sia sacre che profane per via della sua forma particolare, dei suoi chicchi (oltre 600 per frutto!) e del colore rosso rubino, prestandosi a più interpretazioni.

Oggi la scienza le attribuisce proprietà depurative e diuretiche, anti età e antitumorali, astringenti e gastro protettive oltre che di essere in grado di apportare benefici al sistema immunitario e prevenire così i malanni di stagione.

La melagrana è fonte di vitamine quali C, A, E, K e del gruppo B. Contiene sali minerali importanti come manganese, potassio, zinco, rame, ferro, fosforo e magnesio, oltre che fibre, zuccheri ed è composta per il 78% di acqua.

Ciò che la rende così portentosa è la presenza degli antiossidanti, in particolare flavonoidi e tannini, in quantità maggiore rispetto ad altri frutti come mirtilli ed arance e addirittura con una concentrazione di molto superiore al the verde! Questi ultimi si trovano soprattutto nella membrana bianca che avvolge gli arilli e nella parte interna della buccia, per cui il modo migliore per ottenere i loro benefici è la spremitura della melagrana. Il succo che se ne ricava è un super concentrato anti radicali liberi e, se assunto quotidianamente, è in grado di prevenire disturbi circolatori, problemi alla prostata e il morbo di Alzheimer. Inoltre in un solo bicchiere di spremuta è contenuto circa il 40 % del fabbisogno giornaliero di vitamina C che ci garantisce uno scudo efficace contro influenza e raffreddore.

 

Lo sapevate che…

  • Masticare un cucchiaio di chicchi dopo aver mangiato aiuta a tenere sotto controllo la carie, contribuendo all’eliminazione della placca e dei batteri?
  • L’infuso ottenuto dall’infusione di uno o due cucchiai di membrana bianca essiccata in acqua bollente per circa 5 minuti, è utile in caso di diarrea, oltre che essere uno scrigno di preziosi antiossidanti?
  • Per ottenere il succo di melagrana basta tagliare il frutto a metà in senso orizzontale come fosse una arancia e spremerla con un semplice spremiagrumi?

 

Autore: dott.ssa Isabella Vendrame – Psicologa Personal Food Coach

www.naturalmente-free.com | Fb Naturalmente Free  | Youtube