AIC lancia l’allerta: la Maionese e il Ketchup prodotti da Devely per McDonald’s non risultano più idonei per i celiaci. Sia al ristorante che supermercato

Cavolo, proprio ieri “pucciavo” le patatine ( a rischio?) di McDonald’s nella maionese che tanto amo, e oggi AIC Piemonte e Valle D’Aosta rilancia l’amara notizia, ora Maionese e Ketchup vengono considerati a rischio e non più idonei per noi celiaci. A meno che non ci sia la scritta riportata sulla confezione “Senza Glutine“ viene sconsigliata l’assunzione dei prodotti.

Questo quanto si legge nella nota riportata sulla pagina Facebook dell’associazione:

“ATTENZIONE: PRODOTTI NON IDONEI

L’azienda McDonald’s ha comunicato che le salse mayonnaise e tomato ketchup della linea McDonald’s della Devely non sono più idonee per il consumatore celiaco, se non nei formati che riportano il claim senza glutine in etichetta.

Quindi anche il formato da 25 ml in vendita presso i ristoranti della catena non è da considerarsi idoneo per il celiaco.

In seguito a tale comunicazione è stata aggiornata la FAQ presente sul sito alla seguente pagina.”

AIC si è resa nuovamente disponibile a McDonald’s al fine di supportarla nell’ampliamento delle referenze idonee ai celiaci presso i locali della catena, fornendo consulenza per l’analisi e gestione del rischio glutine, sia presso i fornitori, sia sulle procedure applicate dall’azienda nei suoi ristoranti.

prodotti a rischio sarebbero quindi Maionese e Ketchup nel formato “piccolo” da 25 ml che si mangia nel fast food e quello nel tubo/squeeze, che si trova nella grande distribuzione.

Dal mio canto posso “rassicurare”, in quanto sul sito della Devely si legge che sia la maionese che il Ketchup, riportano (e già riportavano) la fatidica scritta Senza Glutine, stampata sulla confezione.

Gli stessi prodotti senza glutine, sono addirittura disponibili all’acquisto attraverso Amazon.

Cosa ne pensate? Molta confusione, per ora.

Fonte: www.celiachiasenzaglutine.com