No, non è il famoso libro di Stephen King ma il cereale.

Il miglio, una miniera di energia

Il miglio è un cereale dalle incredibili proprietà, e portarlo in tavola non può che far bene!

Proprietà nutrizionali

Oltre ad essere un’ottima fonte di carboidrati, contiene vitamine – in particolare la A, quelle del gruppo B e la PP – e sali minerali come ferro, fosforo e magnesio; presenta una componente proteinica più alta di quella degli altri cereali, ed è ricco di acido salicilico, che migliora le funzioni di milza e pancreas, supporta l’organismo durante lo sviluppo e rafforza capelli, ciglia, denti e unghie.

Indicazioni

Per tutte queste sue caratteristiche, è particolarmente indicato in caso di affaticamento, sia fisico che mentale, in convalescenza, gravidanza, allattamento, durante la crescita e per gli studenti.
È inoltre privo di glutine, il che lo rende facilmente digeribile e adatto anche ai celiaci.

Acquisto e utilizzo

Si compra in chicchi, molto piccoli e tondi, che sono stati decorticati: privati cioè della parte più esterna non edibile.
Si presta a moltissime preparazioni, in particolare sformati e crocchette perché tende ad addensare, senza bisogno di aggiungere altri leganti.
Si trova anche in farina e fiocchi, utilissimi per preparare creme e pappe per bimbi.

Preparazione e cottura

Il miglio non necessita di ammollo. È bene lavarlo sotto acqua corrente prima della cottura, utilizzando un colino con fori piccoli per evitare che – date le sue ridotte dimensioni – si disperda.
Si mette in una pentola, meglio se dal fondo alto, con acqua per 2 volte e mezzo il suo volume (quindi per 1 quantità di miglio, 2 volte e mezzo la stessa quantità d’acqua) e un pizzico di sale (o un po’ di dado vegetale bio).
Si incoperchia e si pone su fiamma vivace fino a che non raggiunge il bollore, quindi si abbassa la fiamma e si lascia cuocere per 20 minuti.
Sempre meglio controllare di tanto in tanto, perché assorbe molta acqua e si rischia che si attacchi!

Si può condire con verdure di stagione, magari prima rosolate in un filo d’olio, riadattando ad esempio questa ricetta, oppure usarlo per uno sformato, come in questa.

Insomma, ci si può sbizzarrire, portando in tavola un alimento salutare, gustoso e versatile!