Mentre la celiachia è stimata in circa l’1% della popolazione negli Stati Uniti, il numero di persone che hanno adottato una dieta priva di glutine è molto più grande, come dimostrato dal mercato senza glutine in rapida espansione. Per coloro che si sentono meglio con una dieta priva di glutine, ma non sono  celiaci o allergici al frumento, può essere effettuata una diagnosi di gluten-sensibility. La sensibilità al glutine non celiaca, abbreviato NCGS, è una condizione di esclusione controversa. Attualmente non esistono biomarcatori per rilevare questo tipo di intolleranza, e così, può essere diagnosticata solo quando un paziente risponde a una dieta priva di glutine, e quando altre malattie glutine-correlate sono state tutte escluse. Mentre NCGS ha acquisito credibilità nella comunità scientifica, uno studio recente ha fatto  riflettere nuovamente sulla sua esistenza.

Pubblicato in Gastroenterology nel mese di agosto del 2013, lo studio ha trovato alcuni legami tra glutine e sintomi gastrointestinali dei pazienti. La Dott.ssa Jessica Biesiekierski, aveva già contribuito a pubblicare uno studio simile nel 2011, che in realtà ha trovato una correlazione fra la guarigione sintomatica e il glutine nei pazienti in cui è stata esclusa la celiachia. Entrambi gli studi erano in doppio cieco e avevano raggiunto risultati simili. Lo studio più recente è stato più severo nella sua dieta per i partecipanti, assicurandosi che tutto il cibo era a basso contenuto di oligo fermentabili, prodotti di, monosaccaridi e polioli (FODMAPs), così come limitano lattiero-caseari. Uno studio ancora più recente con il contributo della Dott.ssa Jessica Biesiekierski sostiene l’esistenza di NCGS.

Il documento, pubblicato dalla Alimentary Pharmacology & Therapeutics in maggio di quest’anno, era incentrato sull’effetto psicologico di glutine in pazienti NCGS. Intitolato “Il glutine può causare depressione nei soggetti non sensibili al glutine”, guidato dalla Dott.ssa Simone Peters, il suo studio ha inoltre utilizzato un formato doppio cieco con basso FODMAP (i FODMAP sono i carboidrati/zuccheri presenti negli alimenti, ad esempio: fruttosio, lattosio, fruttani, galattani e polioli. E hanno propietà osmotica) e dei contenuti prodotti lattiero-caseari nelle diete dei partecipanti. L’endpoint primario, stato mentale, è stato misurato utilizzando un questionario chiamato State Trait Personality Inventory (STPI), che è stato compilato dai pazienti prima dell’esperimento e il terzo giorno di ogni test alimentare. I ricercatori hanno anche misurato i livelli di cortisolo salivare come marcatore per lo stress, così come i sintomi gastrointestinali con un altro questionario.

I 22 partecipanti allo studio sono stati sottoposti a una dieta priva di glutine in FODMAPs per un periodo iniziale di tre giorni. Poi sono stati assegnati in modo casuale una delle tre diete: una dieta integrata con glutine, siero di latte, o niente (dieta placebo). I partecipanti hanno poi seguito la loro dieta assegnata per 3 giorni, e poi concesso un periodo di sospensione di 3-14 giorni; dopo di che, sono stati assegnate le nuove diete. Tutti i 22 partecipanti hanno completato tutte e 3 le diete.

L’analisi dei dati raccolti ha raggiunto una statistica rilevante (p = 0,010); Tuttavia, anche se i punteggi STPI erano più elevati nei pazienti sottoposti a dieta senza glutine rispetto ai pazienti sottoposti a dieta siero, tale differenza non ha raggiunto la significatività statistica. Gli autori hanno anche trovato nessun cambiamento significativo nella secrezione di cortisolo salivare o sintomi gastrointestinali.

A seguito dello studio precedente, che non è riuscito a trovare un legame tra glutine e sintomi gastrointestinali, gli autori hanno pensato che forse il motivo per cui alcune persone “si sentono meglio” a una dieta priva di glutine è che il glutine ha un effetto negativo sul loro stato mentale. Infatti, questo recente studio sostiene tale conclusione, in quanto c’è stato un cambiamento rilevabile e significativo nei punteggi della depressione dei partecipanti. Come il glutine provochi un cambiamento di stato mentale è ancora sconosciuto.

Gli autori hanno pensato a quattro possibili spiegazioni. In primo luogo, che il glutine altera i livelli di cortisolo, che sono più alti nei pazienti con un pessimo stato mentale.Tuttavia, gli autori di questo studio non hanno trovato nessun cambiamento nella secrezione di cortisolo salivare, rendendo questa spiegazione improbabile.

In secondo luogo, che il glutine può influenzare la quantità di serotonina, che funge da neurotrasmettitore nel cervello più comunemente conosciuto come ormone del buon umore, limitando la disponibilità del suo precursore, un aminoacido chiamato triptofano. La prova di questo viene da uno studio su topi che hanno mostrato che i livelli di serotonina nel cervello diminuisce dopo che i ratti sono stati nutriti di grano. Se questo si verifica negli esseri umani, o quando i ratti sono alimentati solo con glutine anziché col grano, deve ancora essere chiaramente esaminato.

La terza spiegazione coinvolge le “gluten exorphins” . Le endorfine sono peptidi oppioidi che agiscono in modo simile alla morfina e provengono dall’interno del corpo, in genere dalla ghiandola pituitaria o del sistema nervoso centrale. Le gluten exorphins sono anch’esse peptidi oppioidi, ma provengono dall’esterno del corpo, in questo caso, dal glutine dopo che è stato parzialmente digerito. Questi peptidi possono non solo avere un effetto sulla funzione intestinale, ma potrebbero anche influenzare vari processi mentali se il peptide attraversa la barriera ematoencefalica.

L’ultima spiegazione che gli autori offrono sono i batteri che vivono nell’intestino. C’è già una ricerca che mostra nei pazienti con malattia celiaca una disbiosi intestinale, condizione in cui i batteri che normalmente vivono in un paziente sono in equilibrio, e che questa condizione può essere risolta dopo una dieta priva di glutine. Ciò significa che è possibile che il glutine provochi uno squilibrio batterico, anziché la celiachia, ma questo è ancora sconosciuto. Ci sono già un sacco di ricerche sui ratti che dimostrano gli importanti effetti che i batteri intestinali hanno sui vari processi mentali, ma c’è anche qualche primo lavoro che estende la ricerca anche agli esseri umani. Uno studio pubblicato in Gastroenterology nel 2013 dal titolo “Consumption of fermented milk product with probiotic modulates brain activity”  ha trovato che i probiotici hanno avuto un effetto sull’attività cerebrale nelle donne adulte.

Sono necessarie ulteriori ricerche per confermare i risultati di questo studio e di approfondire il meccanismo esatto dietro l’effetto sullo stato mentale che il glutine sembra avere, ma questo è un primo passo importante per scoprire di più sulla condizione controversa nota come non-celiac gluten sensitivity.

17 luglio 2014

Fonte