guest_cache_dd1d0b7a27ee8fa54dbb68a39e96573aGluten Free d’Autore, il libro edito da Gribaudo, è disponibile sia in libreria che nella versione online da mercoledì 26 novembre. E’ il primo volume di ricette griffate dedicato all’alimentazione senza glutine. Per la prima volta in assoluto dodici chef famosi e pluristellati, interpretano i piatti che li hanno resi famosi in chiave gluten free, dimostrando che si può fare cucina d’autore anche senza glutine.

Gluten Free d’Autore contiene dodici menu completi, dall’antipasto al dolce, che sono stati pensati con l’intento di soddisfare celiaci, intolleranti, golosi e gourmand. Da chi deve, oppure decide di alimentarsi senza glutine è l’opportunità per apprezzare i piaceri della tavola, della buona cucina e della convivialità.

Accanto all’ideatrice Monica Ranzi di Gluten Free d’Autore (madre di un ragazzo celiaco), hanno contribuito alla sua realizzazione: la Mistral Comunicazione e Relazioni Pubbliche (ha sviluppato l’intero progetto e ha reso possibile l’uscita del libro), Paola Ricas (storico Direttore de La Cucina Italiana) e il dott. Giorgio Donegani (che nella prefazione del libro spiega sintomi, cause, diagnosi e stili alimentari da adottare per far fronte alla celiachia).

guest_cache_4b14a54bd9386fb098d9fdc9aeb0ef57Gluten Free d’Autore è stato presentato a Rimini durante il Gluten Free Expo, alla presenza di Franco Aliberti di Evviva Riccione, uno dei 12 magnifici chef. Unico Chef dell’Emilia Romagna, Franco ha raccontato di come la pasticceria può evolversi e tendere in alcuni casi, ad un total gluten free. Insieme a lui erano presenti: Carla Latini (che ha moderato l’incontro), Monica Ranzi, Paola Ricas e Carlotta Viazzo (imprenditrice di Riso di Pasta).

I magnifici dodici chef, che hanno aderito con entusiasmo al progetto sono: Franco Aliberti, Stefano Baiocco, Enrico Bartolini, Cristian Bertol, Pino Cuttaia, Annie Féolde, Filippo La Mantia, Philippe Léveillé, Rosanna Marziale, Davide Oldani, Tano Simonato, Daniele Zennaro per un totale di ben 18 stelle!

Ph. Giorgio Savatori

 

FONTE: toplook.it