Grazie e buone vacanze a tutti

Oggi è 09/09/2010, 23:35

mistic ha scritto:cara ,i prontuari sono come la guida del gambero rosso se paghi compari![]()
ma non per questo gli stessi alimenti ma di altre marche contengono glutine
impara a ragionare![]()
x esempio perchè il prosciutto crudo, di qualsiasi marca sia, dovrebbe contenere glutine?
perchè il tonno o altri pesci in scatola dovrebbero contenere glutine?
perchè qualsiasi tipo di latte normale dovrebbe contenerlo?
capisci cosa intendo?![]()
esistono tanti prodotti gluten-free
i prontuari sono solo punti di riferimento,non la bibbia
evita tutto ciò che può contenere conservanti e coloranti se realmente tieni alla tua salute

raffy70 ha scritto:Ciao avrei bisogno di una informazione,stò ancora aspettando i risultati della biopsia duodenale fatta il 9 luglio,siccome ho i villi appiattiti e una gastrite da reflusso vorrei sapere se quello che mi ha detto il mio medico potrebbe essere veritiero,lui dice che ho i villi appiattiti perchè ho una gastrite cronica che mi da anche i dolori allo stomaco(cosa che io non ho mai avuto per fortuna ma ho dolori di pancia con forti) con (strizzoni da far venire la pelle d'oca)e corse velocissime al bagno secondo voi il mio medico è di fuori oppure potrebbe trattarsi di gastrite cronica
Grazie e buone vacanze a tutti

Barbra ha scritto:mistic ha scritto:cara ,i prontuari sono come la guida del gambero rosso se paghi compari![]()
ma non per questo gli stessi alimenti ma di altre marche contengono glutine
impara a ragionare![]()
x esempio perchè il prosciutto crudo, di qualsiasi marca sia, dovrebbe contenere glutine?
perchè il tonno o altri pesci in scatola dovrebbero contenere glutine?
perchè qualsiasi tipo di latte normale dovrebbe contenerlo?
capisci cosa intendo?![]()
esistono tanti prodotti gluten-free
i prontuari sono solo punti di riferimento,non la bibbia
evita tutto ciò che può contenere conservanti e coloranti se realmente tieni alla tua salute
Io non la farei così semplice. Ad esempio, uno può essere indotto a pensare che - seppur non presenti nel prontuario - tutti i formaggi siano GF. In fin dei conti, perchè mai i formaggi dovrebbero contenere glutine? Invece scopri spesso che il glutine è usato come addensante per certi formaggi industriali (hai notato che sul prontuario si parla solo di sottilette e nemmeno tutte sono consentite?)e addirittura la farina viene usata per creare le muffe di certi formaggi. Insomma, non la farei così 'semplice'. Sul fronte formaggi letterlamente non abbiamo una guida che ci aiuti, che ci dia la bussola. Posso decidere di comprare solo fromaggi DOP prodotti artigianalmente e certificati, ma poi sicura al 100% non posso esserlo. Ad esempio, la vitamina E di cui certe bevande sono arricchite è estratta proprio dal frumento. La questione è più complessa, non è poi così vero che solo 'ragionado' si evita la contaminazione. A volte la presenza del glutine è 'subdola' e certe cose manco le immaginiamo. Il Prontuario è un buon punto di riferimento, da tenere sempre in borsa quando si fa la spesa.

Torna a Dal punto di vista medico
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti