Crespelle con grano saraceno e tapioca 

Ingredienti per 5 crespelle:
70 g di farina di grano saraceno_1 bicchiere circa di latte di soia_1 cucchiaio scarso di farina di tapioca_1 cucchiaino di olio di vinacciolo_1 cucchiaino di vino bianco_1 punta di bicarbonato_sale

Ingredienti per la guarnitura e il ripieno:
1/2 carota tagliata con il pelapatate_1/2 zucchina tagliata con il pelapatate_asparagi lessati_olive_1 manciata di insalata mista (a piacere)
olio o maionese veg_semi di papavero e di sesamo (teniamo presente che il ripieno di verdure può essere fatto comunque con le verdure che più ci piacciono)

Procedimento:

Mescolare gli ingredienti secchi e fare una pastella morbida, abbastanza liquida ma consistente, scaldare una padella antiaderente del diametro di 18 cm (per la prima crêpe con 1 filino d’olio), quando la padella è tiepida, versare l’impasto, far roteare bene fino a coprire in modo uniforme il fondo della padella.

Quando i bordi iniziano a staccarsi pian piano girare la crêpe. Mettere il ripieno crudo (carote, zucchine, insalata, asparagi a scelta o tutti insieme!), condire con un filo d’olio o maioveg, chiudere a mezzaluna e far cuocere anche dall’altro lato coprendo con un coperchio. Guarnire il piatto con semi di sesamo, papavero e volendo 1 filo d’olio.