Il frutto del Cupuaçu, parente stretto del cacao e largamente diffuso in Amazzonia, è un vero toccasana per il nostro buon umore.

Il Cupuaçu è un albero, parente stretto del cacao; largamente diffuso nelle foreste pluviali tropicali del bacino amazzonico, produce dei frutti scuri che contengono una polpa bianca dalla fragranza intensa e assolutamente caratteristica.

Le sostanze contenute nel frutto del Cupuaçu sono innumerevoli, e alcune di esse sono responsabili della sua fama di “frutto del buon umore”, come ad esempio il triptofano. Il triptofano è un aminoacido “essenziale”, perciò non sintetizzabile dal nostro corpo, che deve pertanto ricavarlo esclusivamente mediante l’alimentazione. Oltre a far parte della costituzione proteica dell’organismo, esso interviene in numerosi processi biochimici e in particolare nella sintesi della serotonina e della melatonina.

La serotonina è una sostanza dall’azione che potremmo definire calmante e rasserenante, tiene a bada gli attacchi di fame nervosa e l’innalzamento del suo livello nel cervello è un vero toccasana per il nostro buon umore.
La melatonina, già peraltro molto famosa e conosciuta, è invece uno pseudo-ormone che ci garantisce un ottimo ritmo fisiologico di sonno-veglia.

L’assunzione quotidiana di questo preziosissimo alicamento ci può sostenere nelle fasi di stress o di calo di energia! Sostituiamo ad esempio un caffè, semplicemente con un cucchiaino di Cupuaçu, magari sciolto in una tazzina di acqua tiepida, per assaporare un sorso di benessere!