Una sfiziosa idea per accompagnare un romantico aperitivo di San Valentino…

 

INGREDIENTI (per circa 10 pezzi):

100 gr di farina integrale di quinoa

80 gr di farina di riso integrale bio

20 gr di farina di canapa bio

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

130 ml di acqua circa

sale q.b.

peperoncino macinato q.b.

In una ciotola amalgamate insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto facilmente lavorabile e se necessario aggiungete altra acqua o farina di riso. Valutate voi in base al gradimento la quantità di peperoncino da aggiungere all’impasto. Suddividete la pasta in circa 10 pezzi necessari per fare dei rotolini da richiudere dando la forma del cuore. Riponete sulla teglia e cucinate in forno ventilato a 180 gradi per circa 10 minuti fino a che i cuori saranno dorati. Spegnete il forno e lasciate riposare altri 5 minuti per far seccare i vostri crackers.

Dei crackers a forma di cuore naturalmente senza glutine, leggeri e facilmente digeribili, arricchiti nel gusto e nel nutrimento dalle farine di quinoa e canapa.

Un concentrato quindi di proteine dall’alto valore biologico, di fibre, di grassi buoni, oltre che di magnesio, potassio, fosforo, ferro, vitamine E e del gruppo B.

Il tocco in più però è dato dal peperoncino, immancabile afrodisiaco, da sempre associato alla passione e al desiderio. Grazie al suo contenuto di capsaicina, la sostanza che lo rende piccante, il peperoncino agisce come vasodilatatore e migliora la circolazione. Anch’esso come la quinoa è ricco di vitamina E, vitamina che stimola la fertilità e la passione soprattutto nelle donne!

Consiglio sempre di scegliere delle farine integrali e biologiche di qualità per massimizzare il risultato e la bontà della ricetta.

Potete accompagnare i cuori con delle salsine vegetali, magari un hummus di ceci e barbabietola rossa per una pennellata di scenografico colore!

 

 

Autore: dott.ssa Isabella Vendrame – Psicologa Personal Food Coach

www.naturalmente-free.com | Fb Naturalmente Free  | Youtube