Una idea nutriente ed appetitosa per portare in tavola quinoa e verdure.

INGREDIENTI (per 4 persone):

200 gr di carote

100 gr di zucchine

3 cucchiai di farina di quinoa bio

1 cucchiaino di farina di semi di lino bio

1 pizzico di sale

Cucinate al vapore le carote e le zucchine, frullatele, regolate di sale e se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua presa dalla vaporiera. Mescolate le verdure con la farina di quinoa e la farina di semi di lino fino ad ottenere un composto morbido. Con un cucchiaio o con la sac a poche aiutatevi a formare delle piccole polpette. Cucinate in forno a 180 gradi fino per circa 15-20 minuti. Servite le vostre crocchette sia calde che fredde.

La quinoa è uno pseudocerale probabilmente il più conosciuto e pubblicizzato tra tutti. E’ ricco di fibre e proteine dall’alto valore biologico, minerali, vitamine e antiossidanti tra cui la quercitina in una quantità addirittura maggiore rispetto ai mirtilli! Di solito la acquistiamo in cicchi, ma averla in casa sotto forma di farina ci permette di poter realizzare una ampia varietà di ricette senza rinunciare ai benefici di questo straordinario pseudocereale.

L’accortezza come sempre è di scegliere una farina bio, macinata a pietra e certificata gluten free in caso di celiachia.

Per preparare le polpette uso spesso i chicchi, ma questa volta ho voluto sostituirli con la farina per realizzare delle crocchette davvero di rapida preparazione.

Potete usare le verdure che più desiderate, io ho scelto carote e zucchine, un abbinamento dolce e delicato che ben si sposa con il sapore a tratti intenso e lievemente amaro della quinoa, due verdure che tutti abbiamo in casa. Di solito poi carote e zucchine piacciono molto anche ai bambini e questa ricetta può diventare davvero un vero asso nella manica per portare in tavola in modo diverso questi e altri ortaggi.

Buone sia calde che fredde, rimangono tenere nonostante una appetitosa crosticina in superficie. Questo grazie anche all’aggiunta della farina di semi di lino che ammorbidisce ed arricchisce di grassi buoni l’impasto in sostituzione dell’olio di oliva o di semi. Servitele con verdure crude o cotte.