Profumate e saporite, adatte ad ogni momento di festa!

INGREDIENTI (circa 10 pezzi):

120 gr di farina di grano saraceno bio

100 gr di farina di riso integrale bio

30 gr di farina di canapa bio

mezzo cucchiaino di bicarbonato

1 cucchiaio di sciroppo di riso bio

30 ml di olio di riso

80 ml circa di bevanda vegetale di riso bio

1 cucchiaino di cannella in polvere

 

In una ciotola amalgamare le farine, lo zucchero integrale, il bicarbonato e la cannella con l’olio di riso e la bevanda vegetale fino ad ottenere un composto lavorabile. Con un po’ di impasto formare dei rotoloni da richiudere su loro stessi e riporre sulla teglia del forno. Cucinare per circa 15 minuti a 180 gradi, fino a che risultano dorati.

 

Non so voi, ma ho sempre trovato il profumo della cannella molto gradevole, soprattutto quando inizia ad arrivare il freddo e si sente il bisogno di stare in casa al caldo. E’ un profumo che riscalda e coccola con le sue note avvolgenti. E ancor più si sprigiona durante la cottura, insieme all’aroma di frutta secca tipico della farina di grano saraceno. Gli antichi romani consideravano la cannella un potente afrodisiaco, mentre la medicina cinese ne ha sempre sfruttato la capacità riscaldante per contrastare i disturbi legati al freddo. Fatto sta che la cannella in questa stagione può diventare un efficace rimedio naturale in caso di raffreddore, influenza, ma anche in caso di indigestione e disturbi intestinali.

Ciambelline dal sapore dolce e un po’ pungente, ideali da accostare ad una tisana fruttata o ad uno speziato vin brulè, magari dopo aver visitato un mercatino di Natale!

Questi dolcetti sono però sono perfetti anche per una colazione energetica. Sono ricchi di proteine dall’alto valore biologico contenute nel grano saraceno e nella canapa. Quest’ultima poi permette di aggiungere grassi buoni oltre che fibre e minerali.

 

Autore: dott.ssa Isabella Vendrame – Psicologa Personal Food Coach

www.naturalmente-free.com | Fb Naturalmente Free  | Youtube