




Non si nasce celiaci; si nasce con la predisposizione a diventare celiaci.
Questa predisposizione, che è di tipo genetico, si realizza quasi sempre
purché, naturalmente, il soggetto entri in contatto col glutine. Se
un soggetto predestinato alla celiachia non mangerà glutine per tutto
l'arco della vita, non diventerà mai celiaco. Tuttavia, dal momento
in cui il soggetto predisposto entra in contatto col glutine fino al momento
in cui si verificano le tipiche lesioni intestinali, trascorre un periodo di
tempo variabile che può andare da qualche settimana a molti anni. La
lunghezza di questo intervallo di tempo dipende da fattori finora sconosciuti.
Un soggetto divenuto celiaco, cioè intollerante al glutine, rimane tale
per tutta la vita. Egli cioè può guarire completamente da tutti
i suoi disturbi se si astiene dall'assumere glutine, ma immancabilmente ricade
se entra in co ntatto nuovamente con questa sostanza.
Scopri se il farmaco che devi assumere contiene glutine. Inserisci nell'aposito spazio qui sotto il nome del farmaco e premi invia. Verrai indirizzato sul sito di Federfama per scoprire subito il risultato.
azzardo
una volta all'anno ad es. natale si puo manfire normale? cosa succede oltre ai disturbi che avevo di prima!
io non azzarderei
Puoi anche farlo nessuno verrà li a fermarti ma una volta che il tuo organismo si è depurato da tutto il glutine che avevi in corpo è ancora più fragile ad un attacco come quello che intendi tu .
Io non sono un medico ma il tuo gastroenterologo potrà spiegarti che è dannoso un esperimento del genere .
Poi ognuno è libero di fare ciò che si sente.
G.
...succede che ti senti
...succede che ti senti male...mia figlia qualche mese fa ha mangiato x sbaglio una cotoletta che nn era fatta con mollica sanza glutine e dopo 2 ore ha rigurgitato tutto..e dico tutto..ha smesso
verso le 9 di sera di vomitare...un esperienza orribile...la mia bimba ha solo 8 anni....ed e' sotto dieta senza glutine da 7 anni.....
anche io reagisco come tua
anche io reagisco come tua figlia... da piccola ancora peggio, una briciola e stavo male... una volta sono stata ore a vomitare.. a vuoto poi sono ancora peggio!! un mal di stomaco osceno!! poi a volta si arriva ank a vomitar i succhi gastrici:(
mi dispiace molto x tua
mi dispiace molto x tua figlia.....io ho una nipotina di 8 anni celiaca da quando è nata ,una bellissima bambina con un bel caratterino.....forse dovuto a tutto questo,il vedere le sue cuginette e gli altri bambini mangiare cose diverse stare attenti ad non aver toccato o mischiato qualcosa e lei tutto questo lo nota ,forse noi cerchiamo di nasconderlo non glielo vogliamo far pesare ma lei quanto è sveglia!!!!!!! sta attenta a tutto a lavarsi le mani a non prendere nulla che non conosca i suoi ingredienti è veramente una bambina straordinaria!!!!!!spera tanto che un giorno ci possa essere una pillola x guarirla e mangiare quello che vuole come gli altri.........forza!!!!!!!!voglio vedere quel bel sorriso(senza denti)ma bellissimo della mia nipotina(daniela)e di tanti altri bambini come lei.voglio inoltre dire una cosa.......che mi dispiace molto ed è questa...secondo me questo problema non è preso sul serio da chi non lo conosce forse sbaglio chi lo sa ma in certi posti vi è molta ignoranza!bisogna parlarne e tanto x far capire che basta un piccola distrazione anche minima che si possono causare molti problemi, far scoprire alla gente anche x via tv cosa bisogna fare ,come ci dobbiamo comportare in qualsiasi circostanza dalla pulizia (mestoli ecc.)al mangiare e sopratutto fare dei controlli maggiori dove cucinano senza glutine!!!!!
alimenti per ciliachi
sono ciliacha e l'ho scoperto oggi.
Posso sapere o avere una lista di alimenti da utilizzare
.
sono preoccupata
Non essere preoccupata...
Ciao....non essere preoccupata...si all'inizio sarà difficile abituarti ma poi vedrai con il tempo ti verrà tutto naturale...oggi specialmente le cose senza glutine le trovi ovunque.....per gli alimenti vai sul sito www.celiachia.it lì e scarica il prontuario ci sono tutti i cibi consentiti....
Un bacio.
PRONTUARIO ON LINE
BRUTTO MOMENTO .... QUANDO LO SCOPRI.
VAI SUL SITO www.celiachia.it ISCRIVITI AL SITO E VAI SULLA PAGINA DEL PRONTUARIO.
QUI DIVISI PER CATEGORIE O PER MARCHE, TROVI TUTTI GLI ALIMENTI CHE PUOI MANGIARE ( LA CONSULTAZIONE ONLINE E' VELOCE E PRATICA)
PER AVERE INVECE QUALCOSA DI SCRITTO PUOI ASSOCIARTI ALLA AIC ( STESSO SITO ) E TI VERRA' MANDATO A CASA UN PRONTUARIO CARTACEO COMPATTO E COMODO DA PORTARTI DIETRO...(UTILE PER TE O PER CHI NELLA TUA FAMIGLIA SI OCCUPA DI FARE LA SPESA)
COMUNQUE... DOPO UN PRIMO PERIODO DI ADATTAMENTO TROVERAI IL MODO DI LEVARTI TANTI SFIZI SENZA RINUNCIARE AL GUSTO
Altro sito pieno di link utili
celiachia.it.gg
IN BOCCA AL LUPO
don't worry
Cerca di stare attenta agli alimenti che compri anche le bevande e caramelle possono ingannare , fai delle ricerche si può mangiare bene anche se senza glutine io ho imparato a cucinare qualcosina e non stare a comprare solo gli alimenti marchiati guarda bene gli ingredienti e poi ci sono alimenti poveri che sono naturalmente privi di glutine senza nessuna lavorazione e costano naturalmente meno .
Ora che sei all inizio e hai la possibilità di consultare internet guarda bene i cereali che tu puoi mangiare e per il resto guarda anche che chi è intollerante al glutine di solito ha anche qualche carenza vitaminica fatti consigliare da un bravo medico e nutrizionista , sapranno dirti cosa mangiare meglio di chiunque altro .
L'ultimo consiglio che mi sento di darti non fare che il prontuario sia una Bibbia fidati del tuo occhio il glutine a volte si nasconde e quindi se qualcosa ti fa stare male anche se è scritto la tu non mangiarlo fidati , fanno molte rettifiche ma il tuo stomaco non ti tradirà mai.
AIUTO
Ciao, ho una bimba di 16 mesi e anche se stiamo apettando che ci danno l'appuntamento per fare la gastroscopia, è quasi certo che è celiaca e sinceramente sono un po' preoccupata, non è facile capire dove può essere il glutine. Ad asempio nei prodotti che non dovrebbero contenerlo come lo yogurt trovi scritto "contiene glutine" o è sottoforma di qualche sigla strana? Ho letto che praticamente può essere in tutti i prodotti lavorati, anche in quelli che naturalmente non contengo il glutine!!! Sigh!
prontuario
vorrei il prontuario me lo potete m,andare grazie mille silvia
breadandbreakfast@libero.it
celiachia
sono una ragazza di 28 anni che un anno fa anno scoperto la celiachia come si guarisce se mi potete rispondere silvia
ciao silvia!
Non si guarisce!
G
melania
salve sono una mamma di 27 anni e sono celiaca da 27 anni cioe' dalla nascita io questa cosa di essere celiaca non lo mai digerita non l'ho mai presa bene e' mi rendo conto che al mondo ci sono problemi piu' gravi di questi pero'...ogni persona hai i suoi problemi e' questo per me e' sempre stato un problema psicologicamente mi rendo conto che mi ha uccisa cioe' io vado avanti la vita normalmente ...conduco una vita regolare ho un marito e' due figli spendidi non mi manca nulla ma sara' che da piccola quando nessuno conosceva la celiachia si spaventavano pensavano che si potesse mischiare e' quando andavo a scuola tutti mi prendevono in giro quindi a quel punto cominciai a farmi del male mangiavo cose pur sapendo di non poterle mangiare quante lacrime ho versato e' che purtroppo continuo a versare non mi e' mai andata giu' anche se oggi non e' come tanti anni fa....ma purtroppo non riesco a vivere bene quante volte all'improvviso mi viene voglia di una pizza o di un panino o di un dolce e' quindi in quel caso mi resta solo poi aspettare che il giorno seguente o addirittura la settimana dopo per mangiarmela perche' hanno aperte tante strutture per i celiaci.ma ce ne fosse una vicina casa mia quindi prima di mangiarti qualsiasi cosa che a me venga voglia mi e' gia' passata per il troppo tempo che si ha per averla cmq in breve dipende da come si prende psicologicamente ed io non l'ho mai presa bene me ne rendo conto quando vado in una pasticceria o addirittura in qualsiasi casa vado e si metteno dolci a tavola mi alzo e' vado in bagno per piangere e mi sembro una di quelle bimbe quando non puo' avere quello che vuole .ma speriamo che questa pillola faccia veramente effetto e' che come si dice puoi mangiarti di tutto dopo averla presa speriamo.poi come se non bastasse che ho dovuto soffrire io da piccola devo continuare a soffrire da grande,,la settimana scorsa ho fatto delle analisi specifiche a miei figli cioe' queste analisi mi diranno se loro hanno la predisposizione e' per avere queste risposte dovro' aspettare due mesi che per me saranno lunglissimi e' bruttissimi io mi auguro con tutto il cuore di no..non riuscirei a rivivere gli incubi che ho avuto io da piccola rivivendoli con loro non me lo auguro . ne soffrire vedere uno dei miei figli soffrire come ho sofferto e' come sto continuandoa soffrire.ciao
ti capisco
guarda ti capisco io ho 22 anni ed e una vita che sto male e tutti mi dicevano che era il nervoso problemi psicologici, fino a quando il mio male e peggiorato e ho fatto per quattro mesi avanti e indietro dagli ospedali fino all'ultimo ricovero ed anno capito che e celiachia.
mi e crollato tutto addosso le persone care non capiscono, quanto sia difficile da accettare questa cosa. fatti coraggio. la vita va avnti
inserito da celiaca
Sono una 39novenne da 4celiaca ti voglio solo dire che chi e al di fuori non ci potra mai capire,io qando l'ho scoperto son stata piu' male di quanto lo stavo gia, che dire a volte mi autocommisero da sola beh faccio finta di essermi abituata x far star bene chi mi e vicino cioe mio marito i miei figli ma a volte spaccherei tutto cio che mi circonda,ma poi dico ci son persone che stanno peggiodi me cmq voglio l dirti che la vita va avanti , facciamo in modo di star bene soprattutto con noi stessi ciao ciao
Melania
Ciao Melania,sn una mamma di 3 bimbe e ho scoperto di essere celiaca circa 1 ms fà,dp 3 anni di disturbi,paure,disagi,consulti medici vari e 1000 supposizioni.Sn sempre stata 1 gran mangiatrice di pasta,pane e dolci(soprattutto fatti in cs)e la nuova dieta mi ha reso perplessa...ma solo x 1 ora.Il tempo di accorgermi ke mi sentivo meglio:spariti crampi allo stomaco,dissenteria continua e imbarazzante,nausee,fame continua,mal di pancia con gonfiore da sembrare smp incinta di 4 ms,debolezza,malumore etc.Sn talmente felice di nn avere il tnt temuto tumore e di poter vivere ancora a lungo(A Dio piacendo)cn la mia fam ke tt il resto passa in 2° fila.Mi concentro su ciò ke posso mangiare + ke su quello ke mi è dannoso e mi godo la possibilità di vivere serena mangiando magari anke + sano e vario.Ci vuole un pò di pazienza,organizzazione e buon umore e tt si risolve!Sn certa ke anke tu ora stai meglio e vedi la situaz in maniera + positiva:facciamo parte di una grande tribù e tt insieme possiamo darci aiuto e sostegno.Baci.
giulia
ciao melania, io ho 24 anni e sono celiaca da quando sono nata..posso capirti, anche io l'ho vissuta male, soprattutto l'adolescenza, quando la celiachia non era ancora conosciuta come oggi xkè non potevo mai andare a feste compleanni xkè mia mamma non si fidava e aveva paura e tutti mi prendevano in giro e credo mi ritenessero un asociale xkè non potevo mai andare ai compleanni o alle gite. però non ho mai mangiato cose che non dovevo, anche xkè ho un livello di tolleranza bassissimo e fare su e giù dagli ospedali x i primi 3 anni è stato abbastanza. ora diciamo che lo accetto meglio..soprattutto x il fatto che i prodotti sg si trovano bene,sono "mangiabili" e anche nei ristoranti ora posso andare più tranquilla senza dover spiegare x mezz'ora al cameriere il mio problema che era anche un pò imbarazzante. certo è sempre scomodo, soprattutto x i viaggi e anche x andare a cena con gli amici "sono sempre quella che limita un pò la scelta del luogo". A casa non ho problemi..è vero vedersi davanti un bel pezzo di pizza o un bel dolce fa gola..ma pensa che è una cosa che ti fa male..alla fine è un pezzetto di pizza..non è una cosa necessaria..è solo gola..io la penso così e adesso vedere gli altri che mangiano e io no non mi fa più un brutto effetto come prima ( anche io ho pianto tanto e soprattutto quando gli altri bambini/ragazzi mi prendevano in giro,poi x fortuna le persone crescono e hanno smesso ma è stata una battaglia sofferta ).
spero che piano piano tu possa accettarla sempre di più..non sei la sola che ha avuto problemi x accettare la celiachia quindi ti capisco e so come ti senti..se hai bisogno di qualche consiglio... :) x i tuoi figli stai tranquilla, sono sicura che nel caso non soffriranno come te..ora sono cambiate molte cose e la nostra non è più una cosa tanto "strana" come prima. un bacio giulia
SALVE SONO UN RAGAZZO DI 27
SALVE SONO UN RAGAZZO DI 27 ANNI ,SONO NATO CELIACO E' HO AVUTO UNA VITA DIFFICILE,PER QUESTO .NELL'ARCO DI 27 ANNI HO RIPETUTO 7 BIOPPSIE PER IL SEMPLICE FATTO CHE IO NON MI SENTIVI CELIACO,PRIMA DI SPOSARMI MANGIAVO DI NASCOSTO,AVEVO PAURA DI MIA MAMMA,PERO' VEDEVO CHE NON SUCCEDEVA NIENTE,E PENSAVO CHE UN GIORNO DOVRO' MANGIARE TUTTO POI ANDRO' A FARMI LE ANALISI E' L'HA BIOPSIA PER VEDERE L'ESITO.BE' COSI' FECI 2 ANNI FA',RISULTATO???NON ERO E' NON LO SONO MAI STATO CELIACO.SI ERANO SBAGLIATI,PENSATE CHE NON AVEVO NEANCHE FATTO IL SOLDATO,E ADESSO NON SONO PIU' UN RAGAZZO FELICE ,PERCHE' VIVO SEMPRE CON LA PAURA CHE MI POSSA VENIRE QUALCOSA,ANCHE SE NON MI E' MAI VENUTO NIENTE DA SEMPRE...ORA LA MIA DOMANDA E' QUESTA ;;;E' POSSIBBILE CHE MANGIANDI IL GLUTINE PER QUASI 9 10 MESI CONTIN UI NON E USCITO NE SULL'ANALISI DEL SANGUE E NE' NALLA BIOPSIA???E POSSIBBILE CHE SONO SEMPRE UN CELIACO???
grado di celiachia
Ciao a tutti,
vorrei avere un'informazione mi è stata diagnosticata per ora una leggera curva tendente alla celiachia, sono in attesa dei test veri e propri, anche se i sintomi che ci sono scritti nel vs. sito sono praticamente tutti quelli che ho io.
Volevo sapere ci sono vari gradi di celiachia o intolleranza al glutine?
Perchè io mangio la pasta e le fette biscottate integrali e mi si gonfia solo lo stomaco come un palloncino, ma se mangio pane o pizza apriti cielo sto malissimo sono un pò confusa. Grazie per l'aiuto Claudia
x melania
Ciao Melania, ho 29 anni e negli ultimi anni ho vissuto l'inferno.
Anche io diarrea e pancia gonfia. E, anche a me, tutti imputavano i miei problemi a un fattore "psicosomatico", tanto da mandarmi in visita da uno psichiatra che mi ha curato, per 3 mesi, con psicofarmaci.
Diciamo che è stata dura. Ho scoperto di essere intollerante al glutine proprio ieri. Ma il bello è che i medici che mi hanno tenuto in cura e mi hanno dato gli esami del sangue non se ne erano neppure accorti e non mi avevano comunicato nulla. Ma non finisce qui. So cosa vuol dire rinunciare al cibo. Io soffro di colite, ho calcoli alla colecisti e ho una gastrite con delle ulcere. Ho sofferto di poliposi intestinale e sono intolelrante anche a latte e derivati. PRaticamente la mia vita si riduce a mangiare aria fritta. Ciò che mi dà la forza di andare avanti è pensare che ci sia chi sta peggio di me. A volte è dura, a volte advvero non ce la faccio ma... in fondo ti capisco e so che può essere davvero un gran brutto problema. Dove lavoro ci sono le mie colleghe che mangiano tutto quello che mi paicerebbe divorare. ma.. oramai ci ho fatto l'abitudine. Non mi reco più nei ristoranti, farei solo la figura del soprammobile. E ho detto addio alle mangiate con gli amici. il 90% del cibo che è in comercio è, per me, veleno.
Andiamo avanti, cerchiamo di superare queste difficoltà. Altrimenti siamo destinati a una non vita, fatta solo di depressione e sofferenza. E, quando stiamo male (perchè continuo a star male da morire... se non è la celiachia è il latte, se non sono loro è la cpolite, o il colon irritabile, o sono i calcoli... insomma. sai che divertimento. Non im annoio mai) fa quello che faccio io: soffrire in silenzio. E sorridere.
Un giorno forse sorrideremo tutti. E sorriderai anche tu.
Non lasciarti abbattere. Sei madre, devi avere la forza di lottare.
Io sono solo. Nè fidanzata, nè amici. Niente. Però vado avanti, cerco di lottare e di sperare.
Non aggiungo altro se non un forte augurio.
Antonio
Salve,ho 33 anni e ho
Salve,ho 33 anni e ho scoperto di essere celiaca 1 anno fa. All'inizio ho emesso un sospiro di sollievo quando mi è stata diagnosticata (pensavo di avere 1 tumore, infatti!). Ora mi rendo conto che non è così semplice fare i conti con questo problema. Il colmo è che mio marito fa il panettiere e tutti i giorni ho il pane sotto il naso. Amavo cucinare, ora mi è passata tutta la fantasia. Mio marito, per fortuna mi incoraggia e ogni tanto mangia i miei prodotti, cercando di non farmi sentire "diversa". E' una delle poche persone che mi capiscono. Prima della diagnosi sono stata male, pensavo di toccare il fondo. Anch'io ho seguito una terapia farmacologica, perchè credevo di essere depressa. Mi sentivo quasi sola ( a parte mio marito), tutti mi criticavano dicendo che ero viziata, che dovevo reagire xk avevo un bambino, che lo facevo di proposito x attirare l'attenzione, che non facevo altro che lamentarmi, che ero troppo stressata al punto di essermi provocata un esaurimento. Dopo un anno sto un pò meglio, anche se alcuni sintomi non sono completamente scomparsi. Ho un andamento altalenante: a volte sono triste, nervosa, piango come 1 bamb xk vorrei riavere una vita relazionale (andare in pizzeria senza programmarlo due-tre giorni prima e senza dovermi fare un viaggio di 45 minuti tutto curve per trovare 1 pizzeria che soddisfi le mie esigenze; vorrei poter andare ai matrimoni e mangiare insieme agli altri e non star seduta a guardarli mentre mangiano; vorrei che qualcuno ogni tanto mi pensasse facendomi delle sorprese e coinvolgendomi durante le tavolate organizz in gruppo): Alcuni giorni ,però, penso a quanto siamo "forti" noi celiaci. Secondo me, non è da tutti avere la forza di sopportare tutte queste rinunce, tutte queste "esclusioni". Siamo delle persone CORAGGIOSE, FORTI e soprattutto ABBIAMO LE PALLE!!!!In questi momenti, mi viene voglia di mandare a quel paese tutti quelli che ci criticano, tutti quelli che esclamano: ma dov'è il problema?Avete un'infinità di prodotti...Tutti quelli che dicono:almeno siete fortunati perchè risparmiate,daltr onde vi passano anche 1 buono!Tutti quelli che passano con il cibo sotto il nostro naso e chiedono: ne vuoi? E, quando si rendono conto dallo sguardo che gli lanci, ti dicono:ah, scusa è vero, tu non ne puoi mangiare....
Ogni tanto non sarebbe male se qualcuno provasse a capirti, ad immesimarsi....oggi è capitato a me, domani potrebbe capitare a chiunque. Ogni volta che qualcuno mi dice di aver scoperto di essere celiaco, cerco di stargli vicino, di incoraggiarlo, di dargli tutte le informaz possibili, perchè so cosa significa, specialmente all'inizio. Se tutti avessero un pò di buon senso, non ci sentiremmo così "smarriti e diversi".
Mi sento di ringraziare il mio farmacista di fiducia, che si fa a pezzi per procurarci tutto ciò che gli chiediamo.
Un caloroso abbraccio e un augurio a tutti, Maria.
Ciao, mi chiamo Valentina,
Ciao,
mi chiamo Valentina, ho 24 anni ed ho scoperto di essere celiaca a 18 anni.
Dopo aver avuto 2 attacchi epilettici, gonfiore perenne, pelle gialla, anemia, mi fecero il test e ahimè era positivo.
Io odio essere celiaca perchè amavo la pizza, ne mangiaavo a tonnellate ed ora nn posso nemmeno entrarci dentro una pizzeria, lo odio perchè quando vado alle feste o agli aperitivi sono sempre col piatto vuoto o con uno squallido bicchiere di plastica con le patatine dentro, lo odio perchè ogni cosa è un problema, che sia una cena fuori o nn so che altro.
E poi nella mia farmacia non vogliono metter DS che secondo me fa le cose migliori, quindi la cambierò, ma è sempre difficile cambiare...in ogni cosa...
brutto periodo.
ciao a tutti
CE LA FAREMO!
ciao, mi chiamo Monica e
ciao, mi chiamo Monica e sono farmacista, nonchè amica e coinquilina di una ragazza celiaca...è vero, la celiachia è una malattia molto antipatica, però devo anche dire che ad oggi in farmacia si trovano una grande varietà di prodotti, molti dei quali sono anche buoni, e da consumatrice di prodotti celiaci per solidarietà devo dire che molti prodotti sono buoni...certo so che una vita intera da celiaci non è così facile, ma il problema è molto più conosciuto di un tempo, e di conseguenza anche la ricerca ed i passi in avanti....sperando nell'arrivo della pillola che permetterà ai celiaci qualche sgarro senza pentimenti, saluto i celiaci del mondo e forza ragazzi che non è una tragedia, perchè da farmacista vi posso assicurare che c'è chi sta molto peggio....
ciao a tutti
Ho fatto l'esame per la
Ho fatto l'esame per la celiachia circa 6 anni fà, con risultato negativo... Da circa 2 mesi soffro di forti mal di stomaco soprattutto quando mangio la pasta e in più mi si gonfia come quando ero al quinto mese di gravidanza! La mia domanda è:dovrei ripetere l'esame? Premetto che ho gia effettuato gastro ed eco addominale con esiti negativi. Ringrazio chiunque mi risponda....ciao
Ho 36 anni e mi chiamo
Ho 36 anni e mi chiamo Francesca.Io ho scoperto di essere celiaca da poco... dopo un anno e mezzo che stavo male e che mi prendevano per "esaurita"...........ora spero di iniziare a stare meglio!! sono stata sempre una mangiona di tutto...pane e pasta mi piacciono molto.. ma sapete cosa vi dico?? con un pò di fantasia si può vivere benissimo... carne, pesce, verdure in mille modi ...riso polenta.. e i nostri prodotti che tra l'altro non paghiamo! e a cena fuori vado lo stesso, mangio una bistecca... un risotto ( cotto con le dovute cautele), mi porto il mio pane.....l 'importante è la compagnia!
La nostra "malattia" si cura senza nemmeno un farmaco, solo con l'esclusione del glutine. non pensate di essere fortunati???
Certo i bambini soffrono. da piccola avrei sofferto da morire. quindi capisco chi è intollerante dalla nascita ha un passato difficile... ma chi lo scopre da adulto deve essere più forte e rispondere a chi ti dice "poverino" che poverino è solo chi sta male davvero, non chi deve solo mangiare un pò diversamente...
quindi corraggio a tutti noi!!!
Penso che sei fortunata.
Minchia che fortuna essere celiaci e sentirsi dire a 14 anni che se sgarri potrebbe venirti un tumore allo stomaco.
Minchia che fortuna stare attendo a tutto ciò che mangi ed accorgerti che hai l'antiendomisio 3 volte tanto il valore normale.
Che fortuna escludere anche una semplice pausa caffè in ufficio perchè forse dalla macchinetta esce prima del tuo un caffè d'orzo.
Che mondo di merda. E sotto sotto credo che oggi non esista ancora una cura per miserabili interessi economici. Hai mai pensato alle case produttive di prodotti senza glutine cosa farebbero senza i tuoi buoni???
Certo c'è chi sta peggio, ma mettere le malattie in graduatoria penso che sia come la guerra tra poveri....
Ecco il motivo per cui non vado mai agli incontri della associazione celiachia ecco perchè non bazzico mai su forum del genere. Io sono celiaco. Mi da fastidio esserlo e fare la dieta. Penso di essere fortunato a non averci lasciato le penne perchè ho cercato la causa dei miei pesanti malanni per 14 anni.
Ma da qui a dire che sono fortunato ne passa...
Che tristezza e che vergona. Mi spiace dire questa cosa. Ma mi vergogno di leggere di così tanta gente che o si deprima o fa finta di essere felice.
Ciao Anonimo, anch'io ho
Ciao Anonimo,
anch'io ho scoperto da poco di essere celiaca e tra l'altro casualmente visto che mia sorella gemella a causa di un valore bassisimo del ferro aveva fatto accertamenti mi consigliò di fare gli esami visto la parentela.
Ho fatto la gastro che non conferma al 100% danni da celiachia ma i valori del sangue sono sballati, quindo dovrò fare una visita specialistica
Comunque quello che volevo dire è che è vero ho la fortuna di non aver alcun disturbo fisico, ma non voglio che la celiachia mi condizioni la vita. Il cibo alternativo esiste, la verdura la carne il pesce il riso, insomma non dobbiamo pensare che il non poter mangiare tutto sia l'unica cosa che conta ! pensiamo solo che con la dieta torneremo a stare bene, la vita è altro oltre al cibo!
Vale
curiosità
Ciao Francesca, sono Laura e vorrei sapere se tra i tuoi sintomi c'è anche un forte dolore allo stomaco solo dopo avere mangiato la pasta..... Non ho fatto l'esame perchè.....non so, forse preferisco non sapere. Cmq non ho mai avuto problemi intestinali ma forse mi causa anche il mal di testa, che io ho sempre collegato con disturbi alla cervicale.
mia figlia e celiaca
come si fa ad avere il prontuario
Invia nuovo commento