UpkPfA5XLjgwwiSCVUNbxNBKWCEUc7QotGK7wgytEqo=--Cupra Marittima – Strategie nutrizionali e analisi di Laboratorio verranno presentate al convegno che si svolgerà domenica 25 gennaio alle ore 17 presso La Castelletta di Cupramarittima. Seguirà alle ore 20 la cena con i Presidi Slow Food

Celiachia o intolleranza al glutine? Facciamo un po’ di chiarezza, fra tanta confusione (ma l’intestino cosa c’entra?). Strategie nutrizionali e analisi di laboratorio” è il titolo del Convegno che si svolgerà domenica 25 gennaio, alle ore 17,00 presso l’Agriturismo La Castelletta di Cupramarittima, presieduto dal Dott. Daniele Orlandoni, che offrirà visioni ed opinioni riguardo ad una problematica sempre più diffusa.
L’iniziativa, realizzata grazie alla volontà del Dott. Provezza Sergio Raffaele, titolare della Farmacia Eredi Tamburrino di Cupramarittima, alla preziosa collaborazione del Dott. Daniele Terenzio e a Miramed Poliambulatorio, è patrocinata dal Comune di Cupramarittima.
Saranno presenti il referente provinciale AIC, Associazione Italiana Celiachia, Emidio Pizi e gli esponenti dello Slow Food Marche, Ugo Pazzi, Presidente Regionale e Consorti Alessia, Slow Food San Benedetto del Tronto-Valdaso che, per l’occasione hanno arricchito il menù della cena (senza glutine) con i prodotti dell’Arca del Gusto e con i Presidi Slow Food.
Cos’è l’Arca del Gusto e cosa sono i Presidi Slow Food?
L’Arca del Gusto, uno dei primissimi progetti pensati da Slow Food, oggi viaggia per il mondo e raccoglie i prodotti che appartengono alla cultura, alla storia e alle tradizioni di tutto il pianeta. Un patrimonio straordinario di frutta, verdura, razze animali, formaggi, pani, dolci, salumi…invita tutti alla salvaguardia, ne segnala l’esistenza e ne denuncia il rischio di estinzione.
I Presìdi Slow Food , in Italia, sono identificati dal marchio “Presidio Slow Food” che sempre viene riportato sulle etichette dei prodotti, al fine di identificarli meglio sul mercato, e sono prodotti che affermano con forza valori fondamentali, come la tutela della biodiversità, dei saperi produttivi tradizionali e dei territori, che oggi si uniscono all’impegno a stimolare nei produttori l’adozione di pratiche produttive sostenibili, pulite, e a sviluppare anche un approccio etico (giusto) al mercato.
Al termine del Convegno, alle ore 20, le eccellenze del nostro territorio diverranno protagoniste della tavola. Il menù, esclusivamente senza glutine, è stato organizzato da Gabriella Rosa, titolare del Ristorante, e abbinato ai vini dell’Azienda Agricola Dianetti di Carassai. Sarà presente il produttore, Emanuele, che guiderà in degustazione.

 

Fonte: .ilquotidiano.it