Riportiamo tradotto un articolo di dicembre del sito Celiac.org il portale seguito maggiormente dai celiaci californiani

CALIFORNIA

Non molto tempo fa, lo stile di vita senza glutine è stato riservato alle persone affette da celiachia – una malattia autoimmune genetica in cui l’ingestione di glutine provoca gravi danni intestinali – che sono stati costretti ad abbandonare i loro piatti preferiti e accontentarsi di strani, alimenti poco appetibili. Ci sono numerose ragioni che potrebbero spingere una persona a mangiare senza glutine, ma per i celiaci l’astenersi dal glutine è obbligatorio e non solo una moda.

Oggi, senza glutine è di gran moda – ci sono centinaia di blog, pagine di ricette, e siti web dedicati ad aiutare le persone a vivere felicemente senza frumento, segale e orzo, modificando radicalmente il mercato da un deserto arido a un’oasi generosa in pochi anni.

“C’è una grande varietà di alimenti che sono naturalmente senza glutine, così come un sacco di deliziosi sostituti per quasi tutti i tradizionali alimenti. Pane, pasta, prodotti da forno, e la maggior parte gli alimenti di cui il celiaco fino a pochi anni fa non avrebbe potuto godere.”
Anche così, la transizione a mangiare in questo modo può sembrare opprimente e difficile all’inizio, ma alla fine può effettivamente essere altrettanto soddisfacente come il vostro attuale modo di mangiare. Quando si “diventa celiaci,” è importante concentrarsi su ciò che si può mangiare, piuttosto che quello che oggi è off limits. Vi è una grande varietà di alimenti che sono naturalmente privi di glutine, così come un sacco di deliziosi sostituti per quasi tutti i tipi di pane tradizionale, pasta, prodotti da forno, e la maggior parte cibi che si possono mangiare in alternativa.

La trasparenza

Grazie alle nuove regole di etichettatura senza glutine della FDA, è molto più semplice individuare se un prodotto è senza glutine. Per la prima colazione, è possibile trovare cereali etichettati senza glutine nella maggior parte dei negozi di generi alimentari; cialde e frittelle senza glutine sono ampiamente disponibili, o si può fare su misura il vostro piatto con un mix di cottura gratuito di alimenti senza glutine. Inoltre, ci sono molte opzioni per la colazione che sono naturalmente privi di glutine, come le uova, salumi, frutta e yogurt. Pane senza glutine, bagel, o tortillas possono essere usati per fare i panini per il pranzo, oppure è possibile continuare a mangiare l’insalata, ma senza i crostini o altri condimenti a base di frumento. Non dovrete privarvi dei gustosi snack in quanto vi sono salatini senza glutine, popcorn, e cracker per soddisfare le vostre voglie. Naturalmente privo di glutine e opzioni per il pranzo e la cena convenienti potrebbero includere verdure, carni, pollo, pesce, tofu, fagioli, riso, patate e mais.

Regolari controlli con il vostro medico sono importanti per identificare le carenze nutrizionali e sintomi che si possono verificare di conseguenza. Parlate con un dietologo per assicurarvi di seguire una dieta sana e nutriente equilibrata, perché alcuni sostituti, senza glutine, potrebbero avere minor apporto di vitamine, minerali e fibre. Con un po ‘di adattamento, vedrete che mangiare può essere semplice, deliziosa, e diversificata senza glutine.

 

ARTICOLO IN LINGUA ORIGINALE