A casa mia le chiacchiere si fanno SOLO a Carnevale, mentre ogni giorno dell’anno si mangiano… i Biscotti di Carnevale!

Proprio così, non è uno scherzo.

E’ un dolce che ricorda un po’ le chiacchiere, poiché questi biscotti sono sottili e croccanti e portano con loro tutta l’allegria e l’atmosfera di questa spiritosa festa.

Si mangiano per colazione e merenda, oltre che per dessert. A volte spalmati con una composta, altre volte con la cioccolata, altre volte accompagnati da frutta fresca.

Come avrete capito, non hanno nulla a che vedere con la ricetta tradizionale delle chiacchiere, ricca di burro e di grassi.

I miei Biscotti di Carnevale, sono light e delicati, con pochi zuccheri e pochi grassi. Sono senza glutine e senza lattosio, oltre che senza uova. E soprattutto, vengono cotti al forno!

E’ una ricetta davvero adatta a tutti e soprattutto ai bambini, da preparare insieme e poi portare a scuola per la merenda.

Ingredienti:

100 gr di farina di riso integrale bio

150 gr di farina di grano saraceno bio

50 gr di fecola di patate bio

1 cucchiaino di lievito a base di bicarbonato e cremor tartaro

2 cucchiai di sciroppo di riso bio

50 ml di olio di riso

100 ml di acqua

scorza di un limone

 

Mescolare insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendere la pasta sottile con il mattarello. Tagliare a listarelle la pasta con il coltello o con la rotellina dentata e disporre sulla teglia. Cuocere per circa 15 minuti a 180 gradi. Far raffreddare e servire con cannella oppure con cacao amaro

I vostri Biscotti di Carnevale verranno buonissimi, leggeri, digeribili e… originali!

 

Autore: dott.ssa Isabella Vendrame – Psicologa Personal Food Coach

www.naturalmente-free.com | Fb Naturalmente Free  | Youtube