Verrà presentata in anteprima a Spirito di Birra la nuova birra senza glutine del birrificio Gjulia. La sofisticata produzione, agricola e artigianale, ha visto definitivamente la luce in questi giorni e dopo essere stata imbottigliata nello stabilimento di San Pietro al Natisone sarà degustata per la prima volta proprio a Udine, durante la manifestazione Spirito di Birra. Da venerdì 18 luglio fino a lunedì 21, in piazza Venerio, si potranno apprezzare tutte le birre artigianali friulane, raccolte dalla pro loco Udine Castello

Quale occasione migliore per presentare un unicum nel panorama nazionale, visto che si tratta della prima birra agricola, artigianale gluten free ed è realizzata utilizzando il malto d’orzo e non di altri cereali che vengono normalmente impiegati come surrogati per questo tipo di produzione.

Il microbirrificio friulano infatti ha adottato un sistema personalizzato che consente, nella fase di produzione della birra, di eliminare senza lasciare alcuna traccia il glutine, in maniera completamente naturale. 
Un sistema innovativo che consente la produzione di una birra totalmente gluten free senza perdere nulla del classico e piacevole sapore tradizionale. 

Il glutine infatti, secondo un sistema personalizzato da Gjulia e attuato nella fase di produzione della birra, viene eliminato senza lasciare alcuna traccia, in maniera completamente naturale. 
Un sistema innovativo che consente la produzione di una birra totalmente gluten free senza perdere nulla del classico e piacevole sapore tradizionale. 

In più la produzione friulana è anche artigianale e agricola, e quindi ben diversa dalle altre birre in commercio che, realizzate in maniera industriale, offrono una limitata esperienza di degustazione.

La nuova gluten free targata Gjulia è una bionda ad alta fermentazione dal colore giallo carico con riflessi aranciati. Al naso giunge con profumo di agrumi, al palato trasmette freschezza e facilità di beva. Una birra che si adatta a tutte le stagioni e a molti abbinamenti, un vero passepartout che per 30 giorni fermenta in serbatoi di acciaio a temperatura rigorosamente controllata dove forma il corpo e il grado alcolico. Viene poi imbottigliata con l’aggiunta di lieviti selezionati e lì rifermenta per altri 25 giorni dove si affina e lascia il classico sedimento naturale.