Milano Ristorazione partecipa con un menù ad hoc alla giornata speciale Tutti insieme tutti a tavola promossa da AIC (Associazione Nazionale Celiachia) in occasione della Settimana nazionale della celiachia in corso in tutta Italia fino al 19 maggio 2019.

Milano, 14 maggio 2019 –In occasione della Settimana nazionale della celiachia, promossa da AIC (Associazione Italiana Celiachia) Milano Ristorazione, come da tradizione, imbandisce un “Menù senza Glutine” che verrà proposto a tutti i bambini delle scuole milanesi nella giornata di giovedì 16 maggio 2019. L’intento di questa giornata è quello di trasmettere un importante messaggio, dal valore simbolico: il cibo quale momento di partecipazione e di inclusione.

Il menù gluten free condiviso con AIC Lombardia Onlus prevede un primo piatto di fusilli di lenticchie rosse biologiche al pomodoro biologico e un secondo di frittata e carote julienne. Al posto del pane, gallette di mais e riso e come dessert il gelato.

“I bambini conoscono molto bene la celiachia, fa parte ormai della loro quotidianità, soprattutto a scuola – commenta l’Amministratore Unico Fabrizio De Fabritiis – È importante far capire che è possibile mangiare senza glutine con gusto, senza incorrere in rischi per la salute, favorendo così l’integrazione dei bimbi celiaci con i loro compagni”.

La celiachia è una problematica largamente diffusa: si tratta della più frequente intolleranza alimentare a livello globale che in Italia interessa circa 600mila persone, sebbene il numero appaia sottostimato. Di queste solo il 25% necessita una dieta ad hoc, priva di glutine.

 

Milano Ristorazione è la società del Comune di Milano che dal 2001 produce e distribuisce ogni giorno circa 85.000 pasti per nidi, scuole pubbliche dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, oltre a offrire il servizio a case di riposo, anziani a domicilio e centri di prima accoglienza.
Milano Ristorazione garantisce inoltre pasti al cotto presso C.D.I. (Centri Diurni Integrati), C.S.E. (Centri Socio Educativi), Casa Jannacci (ricovero notturno di Viale Ortles), Protezione Civile, Consiglio Comunale, scuole paritarie private convenzionate e case vacanze. I pasti, preparati in 26 centri cucina e 80 cucine di nidi d’infanzia, vengono poi trasferiti ai 458 refettori di consumo e ai 200 nidi serviti, con il contributo di oltre 2. 300 lavoratori diretti e indiretti, il coinvolgimento di decine di fornitori e l’utilizzo di una piattaforma logistica dedicata e mezzi per il trasporto quotidiano dei pasti.
Accanto al servizio di ristorazione scolastica, Milano Ristorazione fornisce inoltre una serie di altri servizi tra cui catering, bidellaggio e la pulizia delle scuole dell’infanzia comunali.
www.milanoristorazione.it