Un nuovo studio, con i contributi versati da due membri di CDF Medical Advisory Board , Martin Kagnoff e Joseph A. Murray, ha identificato biomarcatori anticorpi che possono essere potenzialmente utilizzati per diagnosticare la celiachia.

La malattia celiaca (CD) è una malattia autoimmune in cui gli individui geneticamente predisposti con la malattia hanno un sistema immunitario che danneggia l’intestino in reazione al glutine, una proteina presente nel grano, o proteine ​​simili a segale e orzo.Attualmente, l’unico trattamento efficace per CD è una rigorosa dieta priva di glutine per tutta la vita. Tuttavia, non tutti i pazienti CD rispondono a una dieta priva di glutine.Si stima che il 10-19% di questi pazienti non risponde CD (NRCD), dove il rivestimento intestinale danneggiato dal sistema immunitario non recupera neanche dopo un anno di una dieta priva di glutine.

Refrattario CD è una versione rara di CD che si verificano in circa il 4% dei pazienti celiaci, dove una dieta rigorosamente priva di glutine non porta alla guarigione intestinale e il recupero e tutte le altre possibili cause come l’esposizione accidentale al glutine e condizioni coesistenti sono state escluse . Questi pazienti sono in genere trattati con steroidi e immunosoppressori.

I saggi sierologici soliti utilizzati per testare CD sono per autoanticorpi contro la transglutaminasi tissutale (tTG) o tessuto endomisio (EMA). Questi anticorpi dissipano dopo che il paziente è su una dieta priva di glutine, ma gli studi precedenti hanno trovato alcun legame tra la scomparsa di tTG ed EMA anticorpi e recupero intestinale.

La necessità di un metodo non invasivo per il monitoraggio recupero intestinale è evidente, che era esattamente lo scopo di un recente studio pubblicato Alimentary Pharmacology & Therapeutics nel suo numero di febbraio del 2014. Lo studio è basato su una tecnica chiamata visualizzazione batterica accoppiata con cella fluorescenza-attivato (FACS).

Gli autori, Bradley N. Spatola, Katri Kaukinen, Pekka Collin, Martin Kagnoff, e Patrick S. Daugherty ottenuto la loro metodologia da un precedente lavoro pubblicato un anno prima in Chimica Analitica . Tale documento, intitolato “Anticorpo Repertorio Profiling Uso della visualizzazione batterica Identifica Reattività Firme di celiachia”, è stato scritto da molti degli stessi autori, e descrive come identificare quantitativamente mimotopi peptide – piccole catene proteiche che simulano la superficie antigene che gli anticorpi si legano in genere – da una libreria peptidica casuale che cattura anticorpi specifici di malattia presenti nel siero del sangue di un paziente.

In questo recente studio, gli autori hanno confrontato tre gruppi: 15 pazienti con NRCD, 45 pazienti con normale CD e reattivo, così come un gruppo di controllo non-CD. Dopo vari cicli di smistamento sono stati completati, sono state trovate diverse sequenze peptidiche adatti. Hanno determinato questi peptidi scimmiottavano deamidato peptide gliadina (DGP) e ha concluso che le analisi degli anticorpi IgG DGP sarebbe efficace per i pazienti il ​​test CD per NRCD.

Per il NRCD e gruppi reattivi CD, la sensibilità del test era 87% mentre la specificità era 89%. Il dosaggio deve ancora essere testato in gruppi più grandi per determinare con maggiore precisione i valori predittivi positivi e negativi.

Una spiegazione gli autori offrono motivo per cui gli anticorpi per DGP rimangono nel sangue per così tanto tempo nei pazienti NRCD è “la presenza di cloni di cellule T che si sono evoluti indipendenza antigene e continuare a stimolare le cellule plasmatiche che secernono anticorpi DGP.” Questo fenomeno, in precedenza studiato, ha dimostrato che anche quando un particolare antigene è stato a lungo assente, celle di memoria nel sistema immunitario possono essere mantenuti per anni. E’ stato anche trovato che le cellule di plasma possono secernere anticorpi anche dopo che le celle di memoria sono scomparsi. Tuttavia, fino NRCD è stato ulteriormente studiato, l’esatto meccanismo per la resistenza di anticorpi IgG per DGP rimane sconosciuta.

Con IgG DGP sierologia, i medici possono più efficiente rilevare e diagnosticare NRCD, che possono richiedere trattamenti diversi rispetto reattivo CD e può contribuire a ridurre il rischio di mortalità e di altre malattie associate con NRCD.

10 mar 2014

fonte http://celiac.org/