AIC Trentino premia la creatività

AIC Trentino istituisce un premio per opere – disegni, vignette, fumetti brevi e video- a tema celiaco riservato a bambini e ragazzi nati dal 1999 al 2011 residenti in provincia di Trento.

aic trentino

Il progetto ha lo scopo di promuovere nei più giovani la conoscenza e la riflessione sulle situazioni e problemi che le persone celiache si trovano ad affrontare nella loro vita di tutti i giorni.

Le categorie previste sono 3: Bambini nati dal 2007 al 2011,  Ragazzini nati dal 2004 al 2006, Ragazzi nati dal 1999 al 2003.

Per partecipare al concorso occorre inviare ad AIC-Trentino:

1. La domanda di partecipazione – scaricabile dal sito – debitamente compilata e firmata da genitore o tutore (salvo nel caso di partecipante già maggiorenne);

2. La fotocopia della carta d’identità del genitore o tutore (o del partecipante se maggiorenne);

3. Le opere che si intendono presentare. Ogni partecipante ne può inviare al massimo 3. Gli originali non verranno restituiti.

L’invio deve avvenire improrogabilmente entro il 10 marzo 2017 con una delle seguenti modalità:

1. Posta raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: Associazione Italiana Celiachia – Trentino via Bolghera, 9 38122 Trento

2. Consegna a mano nella sede di via Bolghera, 9 a Trento

3. Invio tramite mail a segreteria@aictrentino.it

Le opere dovranno avere le seguenti caratteristiche tecniche:

1. Disegni, fumetti e vignette potranno essere realizzati con qualsiasi tecnica. Sono ammessi fumetti con un massimo di 4 tavole. Il testo dovrà essere in lingua italiana. Nel caso di invio per posta elettronica i files delle opere non dovranno pesare più di 5 MB per ciascuna tavola ed avere una risoluzione di almeno 300 DPI. Le uniche estensioni ammesse sono tiff e jpeg.

2. I video dovranno avere una durata massima di 5 minuti, formato mp4 o avi, ed essere inviati attraverso link di download usando servizi quali wetransfer.

Inviando la propria opera al concorso, ogni partecipante autorizza l’Associazione Italiana Celiachia – Trentino a riprodurla, distribuirla in qualsiasi medium (stampa, social…) e durante eventi pubblici o riservati alle scuole, senza compensi per l’autore. Le migliori opere pervenute saranno esposte in una mostra allestita a partire dal mese di aprile 2017.

Criteri di selezione e valutazione:

La selezione delle opere per la premiazione verrà effettuata da una giuria composta da studiosi, docenti e un rappresentante dell’Associazione Italiana Celiachia – Trentino, il cui giudizio sarà insindacabile. La composizione della giuria verrà resa nota in seguito sul sito di AIC Trentino:

I membri della giuria selezioneranno le tre migliori opere sulla base della pertinenza al tema, qualità tecnica, artistica ed originalità.

La cerimonia di premiazione avrà luogo il 2 aprile 2017 durante la festa per i 30 anni di AIC Trentino. A ciascuna categoria verranno attribuiti 3 premi:

1° premio: Buono di 70 euro da spendere in un negozio di elettronica

2° premio: Buono di 50 euro da spendere in cartoleria

3° premio: Buono di 30 euro da spendere in libreria

AIC Trentino premia la creatività

Fonte: www.lavocedeltrentino.it

Lascia una risposta